Web design responsivo
Una bella traduzione del termine inglese 'responsive' è 'reattivo'. Il web design responsivo fa sì che un sito web reagisca bene a ogni formato di schermata. Il tuo sito web dev’essere impeccabilmente compatibile con il telefono, il tablet, il laptop e il desktop. Oggigiorno il design responsivo rappresenta uno dei principali requisiti di un sito web di successo.
Perché un web design responsivo?
La quota di consumatori che naviga su internet da dispositivi mobili è in rapida espansione, tanto da superare ormai il numero di utenti che accedono tramite il desktop. Non solo è un peccato lanciare un sito web che non funzioni bene sui dispositivi mobili, ma ha anche delle ripercussioni negative sui visitatori e sui motori di ricerca. Con il web design responsivo vai a vincere su tutti i fronti:
Il web design responsivo migliora il tuo posizionamento su Google
Sul sito di Google puoi leggere perché il web design responsivo è così importante per il tuo sito web. Nei motori di ricerca come Google e Bing è indispensabile che il tuo sito web sia responsivo:
- Il web design responsivo assicura un posizionamento superiore rispetto al web design non responsivo. Nei risultati di ricerca di Google sui dispositivi mobili i siti web ottengono un posizionamento più alto rispetto a quelli non responsivi.
- Meglio avere un sito web responsivo oggi che dieci siti web non responsivi domani. Molti siti web sono dotati di una variante desktop e di una versione per smartphone e tablet. Questo non piace ai motori di ricerca. Spesso risulta in un contenuto doppio (per cui puoi ricevere una penale) e mette in confusione i robot che indicizzano il tuo sito web.
- L’esperienza totale dell’utilizzo migliora quando il sito è facilmente leggibile su ogni tipo di schermo. Riduce il tasso di rimbalzo (il numero di visitatori che lasciano immediatamente la pagina), prolunga il tempo di permanenza dei visitatori e aumenta l’interazione sul tuo sito web. Sono tutti fattori che ti fanno salire in alto su Google.
Il web design responsivo migliora la conversione
In genere, i visitatori di un sito web hanno una bassa soglia di attenzione. Appena non riescano a fare od a trovare, abbandonano la pagina. I siti web responsivi si presentano bene su ogni tipologia di schermo. I visitatori si soffermano più a lungo e tendono più facilmente a mettersi in contatto o a far acquisti. Inoltre è più semplice per i visitatori condividere i contenuti di un sito web responsivo. Tutto ciò incrementa il traffico verso il tuo sito.
Il web design responsivo fa risparmiare tempo e denaro
Quando operi con due siti diversi per varie tipologie di schermo, il lavoro raddoppia. Un sito web responsivo, invece, richiede una sola costruzione e la manutenzione si limita ad un unico sito. E’ sufficiente fare una sola campagna e ottimizzare un solo sito per la SEO (per cui non fa concorrenza a te stesso con la SEO).
Si! Io voglio un nuovo sito web!
Compilare il modulo e ti contatteremo al più presto
Non si può aspettare?
Chiamarci a 3274530447